120 - cai viterbo

120

Sentiero CAI n. 120 Giuseppe Lupattelli

LIVELLO DI DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO ACCUMULATO IN SALITA: 517 m circa - DISLIVELLO ACCUMULATO IN DISCESA: 206 m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore circa - SVILUPPO:  9 km circa
PERCORSO
Da Viterbo (quartiere Murialdo) alla cima del Monte Palanzana passando per la Riserva Naturale Regionale dell’Arcionello, fino a innestarsi con il sentiero 103.
SEGNALETICA
segnaletica CAI
MANUTENZIONE
Comune Viterbo
DESCRIZIONE :
Si parte da Via dei Monti Cimini e poco dopo inizia un sentiero che, dopo circa 500 metri, porta a Strada Montepizzo che si percorre fino ad una sbarra sulla sinistra che delimita una strada sterrata che porta alla Riserva Naturale Regionale dell’Arcionello. Si attraversa il bosco e si arriva ad un bivio sotto le pendici del Monte Palanzana. Si svolta a sinistra e dopo circa 400 metri si svolta a destra per il sentiero che si inerpica verso la vetta: un sentiero impegnativo con circa 300 metri di dislivello che porta alla croce da dove si gode uno splendido panorama su Viterbo, Montefiascone e buona parte della Tuscia.Si scende dalla parte opposta del Monte fino a traversare il “Calvario” strada forestale molto transitata per allenamento dai Viterbesi, per poi salire fino alla pineta dove il sentiero 120 si innesta sul 103.