195vt - cai viterbo

195vt

Sentiero CAI n. 195 Da Bassano in Teverina a Bomarzo

LIVELLO DI DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO ACCUMULATO IN SALITA:  210 m circa - DISLIVELLO ACCUMULATO IN DISCESA: 220 m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: 2,20 ore circa - SVILUPPO: 9 km circa
PERCORSO
Da Bassano in Teverina a Bomarzo passando per Chia
SEGNALETICA
Segnaletica CAI in allestimento da Bassano in Teverina a Chia. Da Chia a Bomarzo nessuna segnaletica
MANUTENZIONE
Comune di Bassano in Teverina; Comune di Soriano; Comune di Bomarzo.
DESCRIZIONE :
Dal centro del paese di Bassano in Teverina si percorre Via Belvedere con uno splendido panorama sulla valle del Tevere. Lasciato il centro abitato si percorrono strade sterrate in una vasta pianura coltivata per poi attraversare un tratto a bosco misto. Si sale al caratteristico borgo di Chia con un interessante centro antico parzialmente disabitato ed in fase di ristrutturazione. Da Chia si prosegue costeggiando una rupe dove si trovano ancora tracce delle caratteristiche strutture per il presepio vivente che si svolgeva qualche anno fa. Da qui inizia un bellissimo tratto di un antico sentiero, a  volte non agevole, che scende fino ad attraversare il torrente Martelluzzo con paesaggi selvaggi ed enormi massi di peperino. Si sale sul versante opposto attraversando un fitto bosco che conduce alla bellissima necropoli di Santa Cecilia, con tombe medievali antropomorfe e resti di una antica chiesetta. Si sale ancora fino a raggiungere la pianura sovrastante: seguendo il sentiero si incontra il bivio con il sentiero 195B per la Piramide Etrusca e con il sentiero 195 per Mugnano. Proseguendo il 195 si giunge sulla strada provinciale in prossimità del centro abitato di Bomarzo