152cf - cai viterbo

152cf

Sentiero CAI n. 152  da Capodimone a innesto Francigena

LIVELLO DI DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO ACCUMULATO IN SALITA: 167 m circa - DISLIVELLO ACCUMULATO IN DISCESA: 31mcirca
TEMPO DI PERCORRENZA: 4,5 ore circa - SVILUPPO: 19,5 km circa
PERCORSO
Da Capodimonte all’innesto della Via Francigena tra San Lorenzo Nuovo e Bolsena.
SEGNALETICA
nessuna segnaletica
MANUTENZIONE
Comune di Capodimonte; comune di San Lorenzo Nuovo
DESCRIZIONE
Si percorre tutto il lungolago di Capodimonte per poi collegarsi con la SP n°8 che si percorre per un breve tratto. Al bivio di prende a destra lungo la SP n°114 che costeggia il Monte Bisenzio (possibilità di una breve deviazione per la visita). Si raggiunge quindi il lungolago e si costeggia il lago di Bolsena per una decina di km circa. Si prende poi per l’interno passando vicino ai ruderi della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago. Si arriva sulla SS 489 e si prende a destra; dopo circa 100 metri al bivio con la Via Cassia, si prende a sinistra e quindi dopo altri 100 metri a destra per una strada sterrata leggermente in salita che conduce sulla Via Francigena dopo circa 3 km.