100M - cai viterbo

100M

Sentiero CAI n. 100M Viterbo - Ronciglione

LIVELLO DI DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO ACCUMULATO IN SALITA: 660 m circa - DISLIVELLO ACCUMULATO IN DISCESA: 559 m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: 7 ore circa - SVILUPPO: 22 km circa
PERCORSO
Da Viterbo (330m) – San Martino al Cimino - Riserva Naturale Lago di Vico – Ronciglione (450m
SEGNALETICA
Segnaletica CAI e segnaletica della Via Francigena
MANUTENZIONE
Comune di Viterbo, Comune di Ronciglione, CAI Sezione di Viterbo, Riserva Naturale Lago di Vico.
DESCRIZIONE :

La Variante Cimina della Via Francigena è una diramazione della Via Francigena che ha origine in Viterbo, Piazzale dei Caduti; seguire Via Filippo Ascenzi, Piazza del Plebiscito, Via Cavuor, Via Garibaldi e quindi si esce dalle mura cittadine da Porta Romana; si prende Via San Biele, Via della Grotticella e quindi Strada Roncone fino alla vecchia cartiera. Di qui inizia il sentiero che attraversa bellissimi boschi di quercia, castagno e misti e prosegue fino ad arrivare alla periferia di San Martino al Cimino (il paese è raggiungibile in circa 20 minuti) circa. Si attraversa la Strada Provinciale 80 “Strada Montagna” fino ad arrivare sulla Strada Provinciale 39 “Valle di Vico” che si percorre per un tratto per poi entrare nella Riserva Naturale del Lago di Vico. Si incontrano i ruderi della Dogana Vecchia e si scende nella valle di Vico fino a Loc. Canale alla base del Monte Venere. Seguendo il sentiero si attraversa la faggeta depressa fino a giungere in località Bella Venere sulle rive del Lago di Vico. Si percorre un tratto di strada asfaltata di circa 3 km in mezzo a noccioleti passando per la Chiesetta di Santa Lucia e quindi si attraversa la SP Cassia Cimina: attenzione: attraversamento pericoloso!

Si scende per la Valle di Rio Vicano dove si scorgono i resti di vecchie cartiere e la vecchia ferriera della quale è possibile visitare il Museo (chiamare la biblioteca comunale al n. 0761 627537). Si sale quindi nel paese di Ronciglione.